5 idee per riciclare i sacchi di plastica Folénde

Pubblicato il 12 Maggio 2021

Dal 1972, il 5 giugno di ogni anno, in tutto il mondo si vive una giornata dedicata alla natura e alla relazione dell'uomo con essa: la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Ogni giorno, tutti noi, ci dovremmo impegnare nella promozione della tutela ambientale e nell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali.


Sono Mr Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te, e oggi voglio lanciare anch'io un messaggio di sensibilizzazione per la difesa dell'ecosistema.


Aiutaci a fare belli tutti i giardini con la pietra naturale

e riusa in modo creativo i sacchi di plastica del packaging.


Ormai ovunque si trovano soluzioni per riciclare e riutilizzare la plastica in modo creativo e la plastica monouso è sempre meno utilizzata. Secondo le stime di Unep (il Programma delle Nazione Unite per l'Ambiente), ogni anno nel mondo 8 milioni di tonnellate di prodotti plastici finiscono negli oceani, mettendo a rischio la salute degli animali protetti, ma anche di quelli che portiamo sulle nostre tavole quotidianamente.


Se ognuno adottasse comportamenti consoni e adeguati per la salvaguardia del pianeta, diventerebbe esempio per i vicini di casa, per i figli, per gli amici e i conoscenti. Ognuno di noi ha una piccola e grande responsabilità. La sensibilità sul tema sta cambiando: diventa anche tu parte del cambiamento!


Con la soluzione Folénde, ogni metro quadrato di giardino viene coperto con 3 sacchi di sassi. Si tratta di un packaging resistente e trasparente che può essere riutilizzato in modo intelligente. Vediamo insieme qualche idea di riciclo creativo:


1) Contenitori per la raccolta differenziata

Si tratta della soluzione più facile e semplice. Infatti, senza alcuno sforzo, al termine dei lavori di giardinaggio, tieni da parte i sacchi vuoti e riutilizzali per la raccolta differenziata della plastica o del secco.

È un modo per risparmiare sui sacchetti che altrimenti compreresti al supermercato e allo stesso tempo per assicurarti il riciclo corretto del sacco.


2) Contenitori per traslochi o per l'imballaggio

Grazie al colore e alla robustezza della plastica, i sacchi Folénde possono diventare degli ottimi contenitori multiuso per l'imballaggio, anche di cose fragili. Ti basta lavare il sacchetto, rivestirlo internamente con un foglio di pluriball e inserire ciò che vuoi conservare in tutta sicurezza. In questo modo risparmi sull'acquisto di scatole e, visto che sono trasparenti, ne faciliti il recupero (basta un po' di ordine).


3) Zerbini e tappeti

Trasformando i sacchi di plastica in filamenti lunghi e stretti, grazie alla tecnica del nodo, riuscirai a realizzare ecotappeti molto robusti e utili per pulire gli stivali e le scarpe quando esci dall'orto. Infatti, sfregando le suole sui nodi irregolari, la terra si toglierà con facilità. E poi, il tappeto è facile da lavare con la pompa dell’acqua. Guarda quanti esempi si trovano su Pinterest.


4) Borse all'uncinetto

Chi ha manualità con l'uncinetto, può realizzare borse e contenitori di varie dimensioni da utilizzare come scatole porta oggetti per l'esterno (riviste, cuscini, giocattoli dei bambini) o come contenitori multifunzionali per il fai da te. Basta lavare il sacco dalla polvere, e trasformarlo in piccole fettuccine da incrociare con l'uncinetto. Sul web troverai sicuramente tante immagini e tutorial.


5) Strumento di decorazione delle pareti

Un modo insolito, ma molto creativo, è quello di utilizzare la plastica stropicciata per dipingere le pareti. Infatti, grazie alla tecnica di strisciare le pieghe rigide della plastica in modo casuale sul muro quest'effetto, si riescono ad ottenere pareti molto originali. Prova ad immaginare il tuo laboratorio creativo, dove vai di solito a produrre composizioni fai da te: può diventare un luogo ideale per una realizzazione come questa.


Aiutami in questa missione di sostenibilità ambientale. Inizia subito, in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente, a prestare maggiore attenzione all’utilizzo e al riutilizzo della plastica, il nostro pianeta ci ringrazierà!


E ricorda che sono Mr Folénde e sono qui per aiutarti nella progettazione del tuo spazio verde!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti