Come arredare i diversi spazi del giardino e la zona barbecue

Pubblicato il 13 Maggio 2021

Finalmente la stagione della grigliata è arrivata. Sei pronto? Il tuo giardino è attrezzato?


Sono Mr Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te. Le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottime alleate per il tuo giardino.

In questo articolo scoprirai come avere un giardino bello tutto l'anno e una zona barbecue pronta per ogni occasione.


Cominciamo? Le cose a cui prestare attenzione sono diverse, dalle luci alle sedute, per questo ti guiderò nella progettazione del tuo giardino con le nostre amiche pietre: a te rimane il compito di dedicarti alla tua passione, la griglia!

Le idee per allestire l'area in giardino sono tantissime e dipendono principalmente dallo spazio disponibile e dal tipo di barbecue a disposizione.


Prima di pensare a tutti gli arredi e gli accessori, progetta il verde del giardino, per valorizzare al meglio le varie zone e rendere il tuo spazio aperto armonioso.  

Ma se il pollice verde non è il tuo forte, lasciati ispirare dai colori naturali delle pietre naturali, così avrai un giardino sempre bello, che necessita di pochissima manutenzione e facile da realizzare con il fai da te.


Le idee per arredare con la pietra sono molteplici. Con la soluzione Folénde, infatti, puoi:

  • coprire il vialetto che conduce all'angolo barbecue, per valorizzarlo e renderlo di facile accesso;
  • puoi anche abbellire la pavimentazione sulla quale posizioni tavoli, sedie, sdrai e dondoli tracciando una linea di separazione tra il manto erboso e l'area relax;
  • tenere pulito il sottosiepe con le pietre Folénde, poi ti basterà solo un rastrello per togliere le foglie secche che cadono a terra;
  • anche lo spazio per i bambini puoi essere arricchito con le pietre naturali, magari con il ciottolato più fine, per la zona sotto all'altalena, o alla base di uno scivolo. Il sassolino arrotondato Folénde non sporca, non graffia e mantiene la zona pulita dal terriccio umido in caso di pioggia.

Ora è tempo di passare agli accessori e ai dettagli per rendere il tuo spazio confortevole, una vera oasi di relax e benessere.


Coperture esterne fisse o mobili

L'esperto di barbecue lo sa, non ci si può far sorprendere da un temporale estivo o, nelle ore più calde, dal sole. Quindi via libera a tende, ombrelloni, gazebi, porticati e tutto ciò che può riparare.


L'arredo giardino

Dopo il piacevole ma duro lavoro di grigliatura, il riposo è meritato e si apprezza di più se vissuto in compagnia. Quindi se hai molto spazio da sfruttare, dedica una zona ai mobili e all'arredamento da giardino. Pensa che anche all'esterno di casa puoi dare un certo stile al tuo spazio di relax: utilizza tavoli e sedie in legno per un giardino raffinato; strutture in ferro battuto per ottenere un carattere classico e romantico; prediligi la plastica colorata se sei una persona che ama la comodità e la praticità, se hai bambini piccoli e tanti giochi che completano l’arredamento.


Le luci da giardino

Un aspetto di design importante, soprattutto se ti piace cucinare la sera, è l'illuminazione esterna. Non dimenticare però lo stile del tuo giardino: posiziona eleganti lanterne per il giardino vintage o supporti in metallo moderni per il giardino minimal. Valuta anche i faretti dall'alto o dal basso che illuminino zone particolari, la facciata della casa o il manto erboso.


L'attrezzatura per il barbecue

Per un barbecue degno di nota anche l’attrezzatura e gli accessori non vanno lasciati al caso. Che tu abbia un barbecue fisso in muratura o uno mobile, sono fondamentali accessori per i coltelli, taglieri per la carne e le verdure, stoviglie in linea con l’arredamento, dalle ciotole colorate alle caraffe in vetro per l’aperitivo.


Ricorda, sono Mr Folende e sono qui per aiutarti con la cura del tuo giardino per permetterti di dedicarti solo ai tuoi hobby e alla tua famiglia, al resto ci penso io!

Seguimi sui social e condividi questa tua passione con me e con tanti nuovi amici!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti