Per un giardino perfetto, parte prima: come eliminare le erbe infestanti

Pubblicato il 13 Maggio 2021

Per avere il giardino perfetto e in ordine, le erbacce vanno estirpate tutti i mesi dell'anno. Ci sono alternative? Sì, l’alternativa più semplice è realizzare un giardino perenne con le pietre naturali e non pensarci più.

Sono Mr Folénde, l'esperto del giardinaggio fai da te. Le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottime alleate per il tuo giardino.


Oggi però voglio illustrarti anche altri metodi naturali per combattere le erbe infestanti, sicuramente più laboriosi, ma comunque efficaci.


Preferisci la comodità allo sforzo fisico? Allora ti suggerisco di abbandonare subito l'articolo e di andare in un punto vendita Folénde.

Con la nostra soluzione puoi coprire le zone del giardino che non ti soddisfano ed eliminare, in modo naturale e definitivo, le erbe infestanti. Per ogni metro quadrato ti serviranno 3 sacchi di pietre Folénde.


Per tutti coloro che, invece, che amano curare con pazienza il giardino, vi svelo alcuni segreti per un giardino sempre in ordine.

Le soluzioni naturali per eliminare le erbe infestanti sono principalmente 5, eccole qui di seguito. 


1)  Eliminare le erbacce con la sarchiatura

Si tratta del metodo più utilizzato che, manualmente o con l'aiuto di un sarchiatore, permette di smuovere il terreno e di spostare in superficie le erbacce dalla radice. Facendo attenzione a non deturpare le piante e i fiori buoni, in questa maniera farai anche prendere aria al terriccio e alle radici delle tue piante.


2)  Eliminare le erbe infestanti con il fuoco

La tecnica si chiama appunto pirodiserbo, ed è un metodo naturale che utilizza il fuoco per diserbare. In questo modo l'elevata temperatura delle fiamme fa sì che non rimanga traccia dei semi delle vecchie piante infestanti già presenti nel terreno: compiendo l'operazione prima della semina, si hanno più possibilità che le erbacce rimangano lontane e non invadano il terriccio buono.


3)  Eliminare le erbacce con lo shock termico naturale

Si tratta della tecnica della solarizzazione e consiste nell'"impacchettare" con un telo di plastica la zona che ha più problemi. Fissando bene il telo al terreno per almeno 20-30 giorni, l'esposizione ai raggi solari e il caldo che si creerà tra l'involucro e il terreno, farà in modo che il terriccio si purifichi e che tu non debba più pensare per un po' a togliere a mano il verde oscuro.


4)  Prevenire la crescita di erbe infestati con la coltivazione continua

Un errore che vedo spesso fare è quello di tralasciare la coltivazione di piante in giardino nel periodo invernale. Non ti conviene, poiché in questo modo lascerai la possibilità alle erbe indesiderate di crescere indisturbate. Durante l’inverno pianta delle erbe aromatiche o piante perenni per mantenere coltivato il terreno.


5)  Eliminare le erbe infestanti dai vialetti in pietra

Una tra le cose più fastidiose è l'erba indesiderata che cresce sul vialetto d’ingresso, tra le pietre. Per eliminarla ti basterà utilizzare dei fogli di giornale ed evitare così che la luce del sole oltrepassi sulle loro foglie. Compiendo questa azione preliminare, sarai poi agevolato nello sradicamento manuale alla radice.


Dopo aver letto come si possono estirpare le erbacce, ti stai chiedendo come funziona il sistema Folénde per tenerle lontane? Prevenire è meglio che curare, si sa!


Perché Folénde non è solo una pietra, ma è una soluzione completa, che comprende:

  • l'impiego di un telo traspirante e drenante che evita la ricrescita dell'erba sotto le pietre;
  • l'utilizzo di bordure che separano le varie zone del giardino;
  • lo sfruttamento di graffe e giunture che tengono fermi tutti gli elementi e assicurano la lunga durata del tuo giardino in pietra.

Pensa che con Folénde puoi coprire anche un piccolo spazio di giardino (magari quello più debole), senza togliere spazio al verde. Ricorda la formula magica: 3 sacchi di Folénde = 1 mq di giardino.


Ricorda, sono Mr Folénde e sono qui per aiutarti nella progettazione del tuo spazio verde!

Seguimi sui social e condividi questa tua passione con me e con tanti nuovi amici!



Vuoi ricevere tanti consigli su come migliorare
il tuo giardino e scoprire tutte le nostre novità?

Iscriviti