Pubblicato il 14 Maggio 2021
Il terzo e ultimo aspetto del giardino perfetto, è l'irrigazione. Annaffiare il giardino e il prato è un'azione indispensabile dopo la semina, ma anche per tutto il periodo estivo più caldo.
Sono Mr Folende, l'esperto del giardinaggio fai da te, le mie armi segrete sono le pietre naturali: ottime alleate per il tuo giardino. Oggi sono qui per darti qualche consiglio per un prato bello e in salute, l’ultimo approfondimento per un giardino perfetto.
Prima di iniziare, però, voglio ricordarti che, anche se decidi di avere un giardino erboso, poi sempre valorizzare alcune aree con le pietre naturali Folénde e le piante perenni, creando così movimento e vivacità nel tuo spazio verde.
Quando annaffiare il prato?
Per ottenere un giardino perfetto, l'irrigazione deve essere praticata con regolarità:
Ma in che momento della giornata è meglio annaffiare il prato?
Il momento ideale per annaffiare il prato sarebbe il mattino presto,
quando l'acqua penetra nel suolo senza evaporare a causa del calore e le foglie
d'erba si asciugano nell'arco della giornata man mano che le temperature si
alzano.
Un altro buon momento è il tardo pomeriggio, ma non le ore serali,
poiché il rischio è che il manto erboso rimanga umido e sia facile preda di
malattie.
Va evitata l'irrigazione durante le ore più calde della
giornata, poiché, oltre a sprecare l'acqua, si danneggiano le piante a causa
dello stress termico che si verrebbe a creare tra l'acqua fredda e la
temperatura dell'ambiente circostante.
Quanto annaffiare il prato
Non c'è una regola precisa, poiché ogni prato ha necessità diverse in base alla composizione. Infatti:
Come annaffiare il prato
Ci sono due principali tecniche: l'annaffiatura manuale e l'irrigazione automatica. La scelta tra le due viene fatta sulla base della grandezza del giardino, e sul tempo che si ha a disposizione.
Se hai un ampio giardino, la soluzione migliore è sicuramente realizzare un sistema di irrigazione automatico con il quale si ha la possibilità di stabilire l'accensione, la quantità d'acqua e il controllo dell'umidità in base alle precipitazioni. È il miglior sistema per mantenere il tuo giardino in salute anche quando vai in vacanza.
Se hai un giardino più piccolo puoi anche optare per un sistema di annaffiatura manuale, fai da te. L'importante è bagnare le radici, poiché fiori, foglioline e gemme sono molto delicate e potrebbero spezzarsi con il peso dell'acqua. Ecco per te alcuni suggerimenti per un'annaffiatura fai da te.
Se tutto questo lavoro ti sembra eccessivo, valuta la soluzione Folénde, che in poche mosse darà nuova vita al tuo giardino con l'utilizzo della pietra. Non dovrai più prenderti il tempo per l'irrigazione, perché con la pietra il giardino ha una durata perenne. Guarda il video tutorial per realizzare un’aiuola, con fiori e piante perenni circondate da pietre naturali.
Ricorda, sono Mr Folénde e sono qui per aiutarti nella progettazione del tuo spazio verde!
Seguimi sui social e condividi questa tua passione con me e con tanti nuovi amici!